Il mondo delle criptovalute, guida introduttiva

Le criptovalute fanno ormai parte integrante del mondo del trading online, e anzi lo supportano in modo da renderle praticamente indispensabili. Basti pensare che uno dei fattori più importanti da guardare per giudicare la validità di una piattaforma sta proprio nel ricercare la varietà delle criptovalute che offre. Nel corso degli anni si sono sviluppate a dismisura diventando molto numerose, dunque può essere difficile destreggiarsi con vari tipi di criptovalute o decidere su quale operare all’inizio. Con questa piccola introduzione si cercherà di fare chiarezza sulle criptovalute più popolari e famose presenti sul mercato e sulle loro modalità di utilizzo:

Bitcoin

Come la maggior parte di voi sapranno bene questa è la criptovaluta che ha più valore in tutto il mondo, nonostante i suoi piccoli difettucci che la rendono ormai un pò antiquata. Per questo i suoi sviluppatori hanno creato anche una versione in cash (Bitcoin Cash), dove hanno cercato di risolvere alcuni suoi problemi di sistema. Resta il fatto che sia la criptovaluta più sicura da usare, e anche la più primaria e pesante. 

Ethereum

Viene usata principalmente per stipulare contratti intelligenti, ma le sue statistiche restano nella norma in tutte le altre sue funzioni. Utilizzando le blockchain come sistemi di pagamento o immagazzinamento può rivelarsi un valido strumento finanziario per migliorare il proprio business. 

Ripple

Non ci soffermeremo molto su questa criptovaluta, poiché è la porediletta esclusiva delle banche. 

Litecoin

È una versione della Bitcoin a cui sono state apportate delle migliorie di sistema, ma che tuttavia non ha decollato tanto quanto il suo predecessore, oscurata dal successo perenne della Bitcoin. Come criptovaluta resta, tuttavia, eccessivamente complessa. 

Dash

Altro tentativo di modificare la Bitcoin, che in questo caso ha portato delle migliorie nella velocità di operazione, conferendole delle tempistiche migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *